top of page

Come ci si prepara per uno shooting di moda

  • xasviper
  • 3 apr 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Ovviamente dire Moda, è un po' generico in questo caso, qui voglio parlare sì di moda, ma non solo legato al mondo dell'abbigliamento.


Oggi tutto ciò che fa tendenza è considerata Moda: la stessa AI (Intelligenza Artificiale) entra prepotentemente nella moda, ma non solo, ormai tende a scalzare quelli che sono stati gli usi e costumi delle ultime generazioni...fino a ieri si può dire. Ormai dire oggi, sta diventando canonicamente già tardi.

Moda vuol dire abbigliamento, scarpe, outfit, accessori, stili e tendenze. Non solo in campo fotografico ma anche musicale. Prepararsi al meglio per uno shooting di moda, permette di entrare in sintonia prima di tutto con l'idea dello/della stilista, di colui o colei che sviluppa le proprie idee portandole a conoscenza del pubblico, che valuterà, deciderà, si far consigliare ma anche che saprà portare avanti la tendenza ed infine acquistare un prodotto che indosserà con quello stile che lo distinguerà per fare tendenza.


I principali figuranti di questa tipologia di moda sono essenzialmente tre, anche se è limitativo dire ciò, poiché dietro c'è un intero team che vi lavora affinché il risultato finale sia estremamente eccezionale. Le tre principali figure sono lo/la stilista, il fotografo e la/il modella/o. Quest'ultima figura è essenziale per mettere in pratica il lavoro che c'è dietro al prodotto, che a sua volta il fotografo deve essere in grado di valorizzare.


Bisogna presentarsi nel miglior stato fisico e mentale possibile: essere in forma fisica, tempo di sonno adeguato, evitare troppo cibo o uso di alcool, stanchezza pregressa, stato d'animo sereno, sono tutti fattori che indubbiamente influiscono. Fare stretching, fare una piccola camminata ma anche adottare mimica facciale sono allenamenti utili prima di effettuare gli scatti. Inoltre un adeguato riposo, permette anche alla pelle di essere più rilassata, questo aiuterà anche il lavoro di make-up artist e hair-stylist. Seguire le indicazioni dei professionisti permette inoltre di velocizzare il lavoro, che alla fine deve risultare piacevole e simpatico. Posare per uno shooting di Moda non è da tutti, ma a mio avvisto è per tutti, con piccoli aiuti.


 
 
 

Comments


Proudly created and certified by Nick Xas Production© since 2013

bottom of page